Tra Dio e il cosmo by Raimon Panikkar
autore:Raimon Panikkar [Panikkar, R.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: I Libri dell'Ascolto
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2005-12-31T16:00:00+00:00
1 Advaita significa «non-due».
2 Sistema filosofico secondo il quale tutte le cose sono riducibili all’unità.
12.
L’interreligioso e l’intrareligioso.
Che cos’è il dialogo?
Gw.J. Il dialogo interreligioso nasce in maniera spontanea e sporadica fra certi individui? O nasce piuttosto sotto la spinta di avvenimenti socio-politici, come ad esempio le guerre, quando circostanze e congiunture che avvicinano gli uomini nella disgrazia o nella preoccupazione fanno sì che si trovino ad esprimere fondamentalmente una medesima aspirazione, certo non identica ma almeno molto simile – al punto che le separazioni o le esclusioni appaiano loro ridicole? In che modo, infine, un simile dialogo nato dall’esperienza viene a instaurarsi in un momento successivo a un livello teologico, e poi eventualmente a un livello istituzionale?
R.P. Ha ragione a porre la domanda in maniera tale che non si senta una separazione totale fra il sociale, il politico, il teologico e il religioso. Il dialogo interreligioso, infatti, ha in realtà una dimensione universale, e questo fin dalle origini. In India, in particolare, questo dialogo è costante, anche se assume a volte la forma di una lotta fra le diverse tradizioni religiose. Si discute a tutti i livelli, e prima di tutto su un piano esistenziale. Vi si rischia la propria testa, dice una Upanishad.
Il cristianesimo, per passare al caso specifico, è il frutto di dialoghi fra gruppi e riferimenti molteplici: il luogo di nascita ebraico, la cultura greca dominante all’epoca, e il mondo politico romano. Quando mi accade di dover difendere quel grande genio che fu Paolo – e quando dico «genio» non dimentico tuttavia certi aspetti inquietanti della sua dottrina –, osservo che Paolo ebbe un cuore ebraico, una mentalità greca e un’esistenza romana. Una sintesi o simbiosi del genere non si può realizzare senza lotte e tensioni di ogni tipo, ma è feconda.
Il cristianesimo è nato da questi dialoghi, da queste tensioni. Bisogna leggere i Padri greci e i Padri latini! Bisogna ascoltare Tertulliano, Origene! Tutti sono in dialogo costante con l’ordine politico, con l’eredità ebraica e con le categorie greche. Certo, nel momento della creazione del Sacrum romanum imperium germanicum con Carlomagno il dialogo è stato in qualche modo soffocato. In un primo tempo ci fu la conversione di quei popoli che venivano chiamati ancora barbari – i Germani, i Goti, i Visigoti, i Vandali e tanti altri ancora; si convertirono non soltanto per effetto della forza delle armi, ma anche in virtù di quello che chiamerei uno stato di cose. Si convertirono a motivo della pressione culturale e politica dell’ambiente, spesso senza la minima difficoltà, anche se ci furono casi di netta coercizione, soprattutto sociale.
Le generazioni successive cominciarono a fare vere e proprie incursioni teologiche dentro il cristianesimo. È quella che si può ancora chiamare la grande influenza germanica, moderna o gotica, che si è esercitata in seno alla cristianità, e che ha dato a quest’ultima la sua configurazione moderna. Dopo di ciò si è instaurato una specie di grande dialogo con l’islam – un po’ brutale certo, perché ci si riteneva, a torto o a ragione, minacciati.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4179)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1836)
Rose, rose by Bill James(1807)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1584)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1563)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1556)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1516)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1455)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1369)
Cassandra by Christa Wolf(1352)